Home Menu
RichiestaAlloggio

L'area escursionistica - il Salto

L'altopiano del Salto con le sue estese praterie, i fitti boschi di larice e una vegetazione mediterranea dona a questo paesaggio di mezza montagna un fascino straordinario.

Le passeggiate sul Salto con la sua ricca flora di montagna e la vista panoramica sui crinali vicini rallegrano tutti gli amanti della natura. Questa zona è infatti adatta per facili ma anche per lunghe camminate con lieve dislivello.

Il Salto ha un fascino tutto particolare in ogni stagione dell'anno:
In primavera non perdete la fioritura del croco. In estate è piacevole riposarsi dalla calura e dalla fatica all'ombra di un larice. In autunno il Salto si colora, i sentieri si ricoprono di aghi gialli dei larici la natura si mostra in tutta la sua bellezza e varietà di colori. In inverno potete fare una facile gita con gli sci di fondo, oppure semplicemente una passeggiata invernale, concludendo la giornata con un tè caldo in una delle numerose locande tipiche.

Per le escursioni più impegnative, potrete rivolgervi alla nostra guida esperta Renato Botte.

Carta turistica con informazioni

Curiosità, proposte per escursioni, escursioni con le ciaspole, suggerimenti per gite in mountainbike, ristori.
> Download
> Ordina

Proposte per escursioni

Escursioni:

Sentiero delle leggende »

Sentiero delle leggende
  • Punto di partenza : Parcheggio Salto
  • Massima altitudine: Salto 1.500 m
  • Salita (metri) : 275 m
  • Discesa (metri): 275 m
  • Durata: 3 ore

Percorso:
Il sentiero passa per i campi sportivi lasciandoli sulla destra, finche si raggiunge il seniero 33. Poiche arrivati presso l'Albergo Saltner Edelweiss si prosegue per il sentiero nr. 1/E5 per il salto.

S. Genesio - Stella Alpina - Tschaufen - Locher - S. Genesio »

• Punto di partenza : San Genesio, paese
  • Salita (metri) : 260 metri
  • Discesa (metri): 260 metri
  • Durata: 4,5 ore

Percorso:
50 m sopra la chiesa di S. Genesio si trova un incrocio. Girando a destra si raggiunge l'albergo Edelweiß (Stella Alpina). Girando quindi a sinistra, dopo aver superato il centro abitato, si arriva al sentiero 33. Una strada stretta porta in direzione Langfenn (Lavena) e dopo un leggero dislivello ad un bivio. Si segue il sentiero n. 7 che svolta a sinistra. Dopo essere passati davanti ad un maso circondato da prati di larice si sale (all'incrocio a sinistra, al vecchio larice sempre dritto) al sentiero situato poco più in alto il quale porta ai Tschaufer Weiher (laghetti Tschaufen) e proseguendo al Tschaufenhaus (un locale). Il segno n. 2 porta verso est al Wieserhof e percorrendo la strada sterrata al Locher. Dopo un breve tratto attraverso i prati, si gira a sinistra imboccando un bel sentiero nel bosco (sentiero 33a) che riporta, dopo aver attraversato il rio Fago, a S. Genesio.

Il paesaggio è emozionante soprattutto quando in primavera le genziane e gli anemoni orlano i prati e i larici si tingono dei colori autunnali.

San Genesio - Langfenn - San Genesio »

• Punto di partenza : Albergo Edelweiss, San Genesio
  • Massima altitudine: 1.522 m
  • Salita (metri) : 500 metri
  • Discesa (metri): 500 metri
  • Durata: 4 ore

Percorso:
Dall'albergo Edelweiss si va verso monte su strada larga. Dopo circa una mezz'ora si raggiunge la stessa altezza dell'ampio Altopiano del Salto, che ricorda un parco naturale. Dovunque si guardi si vedono prati e boschetti di larici! Si lascia l'albergo alla propria sinistra e si percorre il sentiero europeo E5, tenendosi alla destra del Rabenbühel. A sud-est si gode lo spettacolo dello Sciliar, del Sassolungo e del Catinaccio. Salendo attraverso i prati di Langfenn (Lavena) giungete a Langfenn (1526 m).

Dopo il meritato riposo, per tornare a San Genesio percorrete lo stesso sentiero.

Stoanerne Mandln - Ometti di pietra »

• Punto di partenza : Parcheggio Campitello - 1.482 m
  • Massima altitudine: 2.003 m
  • Salita (metri) : 339 m
  • Discesa (metri): 339 m
  • Durata: 3,5 ore
  • Difficoltà: facile con un pò di condizione

Percorso:
Proseguite da San Genesio le indicazioni fino a Valas, da lì avanti fino al parcheggio Campitello. Proseguite a piedi fino al Jenesiener Jöchl, da lì seguite le indicazioni Putzen Kreuz, dopo ca. 10 minuti proseguite per 23b Stoanerne Mandln fino alla cima.

Il ritorno verso sud/ovest alla Malga Möltner Kaser e poi fino al punto di partenza sul sentiero 28.

Sentiero di San Martino »

• Punto di partenza : Trattoria Plattner
  • Massima altitudine: Monte Alto, 1.223 m
  • Salita (metri) : 176 m
  • Discesa (metri): 176 m
  • Durata: 2 ore
  • Difficoltà: semplice

Percorso:
Questo concetto circolare di ca. 3 km è un percorso meditativo realizzato con particolare attenzione ai bambini, alla natura e alla semplicità.

I visitatori, specialmente i bambini, devono avere la possibilià di sperimentare, in quresta stupenda e traquilla cornice naturale, il creatore e il suo Creatore con il Suo messaggio all'umanità. È bello utilizzare tutti i sensi per comprendere quresto stupendo messaggio!

Il sentiero si trova nel territorio del Comune di San Genesio, nella frazione di Cologna. Il famoso San Martino è il patrono di Cologna e per questo il motivo di questo sentiero si ispira alla sua vita e al suo insegnamento.

Un buon punto di partenza per il sentiero di San Martino è la Trattoria Plattner a Cologna. Da diversi altri punti si può raggiungere la partenza del sentiero.

Per ulteriori informazioni potete contattare collaboratrici e collaboratori della "Katholische Jungschar Südtirols" e dell'Associazione Turistica di San Genesio.

Locher - Langfenn - Verschneid - Tschaufen - Wieser - Locher »

• Punto di partenza : Albergo Locher
  • Durata: ca. 5 ore
  • Difficoltà: Alcune salite, non è solo una passeggiata ma un'escursione esigente.

Percorso:
Dall'albergo Locher una breve salita in direzione del sentiero europeo E5. Attraverso l'Altopiano del Salto verso Langfenn (Lavena). Quindi una breve salita al parcheggio Schermoos. Attraverso il bosco lungo il sentiero 6 verso il paese di Verschneid (Frassineto). Lungo il sentiero n. 2 verso il Tschaufen e, passando accanto alla zona franosa vicino al Wieser, ritorno al parcheggio presso il Locher.
Associazione Turistica San Genesio | San Genesio - Alto Adige | Tel. +39 0471 354196 | E-Mail: info@jenesien.net | Sitemap | Privacy | Colofone